Presentazione Fiabola a Unione Ciechi Torino (testo)
Unione Ciechi Torino
22 maggio 2009 – presentazione de “La fiabola invisibile”
Il 22 maggio, a Torino, presso la sede dell’Unione Ciechi, si è tenuta la prima presentazione de La fiabola invisibile.
A parlare di questa fiaba-favola, la prima di “Fiabe Su Misura®” che tratta l’argomento della disabilità, c’erano due autori su tre: Sergio Prelato ed io (Gloria Esposito). Marco Pronello, infatti, per un impedimento dell’ultimo minuto, purtroppo non era potuto intervenire.
Giuseppe Salatino, vice presidente dell’Unione Ciechi di Torino, ha introdotto la presentazione e ci ha supportato durante tutto lo svolgimento del programma.
A lui e alle sue collaboratrici vanno i nostri ringraziamenti per la gentile accoglienza che ci hanno riservato.
Marco, Sergio ed io diciamo grazie anche a tutti coloro che hanno partecipato con noi al “battesimo della fiabola”, augurandoci di poter ripetere la presentazione sia in altre sedi italiane dell’Unione Ciechi sia ovunque ci sarà data l’occasione per spiegare i messaggi che con lei abbiamo voluto trasmettere.
Abbiamo gradito in modo particolare la presenza di Giovanna Bettelli (insegnante nelle scuole secondarie di primo grado) e Marina Carré (pedagogista), autrici di E’ possibile, una raccolta di favole e riflessioni pedagogiche indirizzate ai bambini vittime di esperienze traumatiche.
Giovanna e Marina, accogliendo l’invito di Sergio, hanno contribuito a dare maggiore significato a quanto abbiamo scritto, intrattenendosi con noi per interessanti scambi di opinioni.
Un pomeriggio che sembrava essere partito male (cambiamenti di programma, probabile sciopero dei mezzi, problemi di spedizione postale delle copie dei libretti e altre disavventure), ci ha regalato invece una piacevole prima presentazione de La fiabola invisibile.
Chiunque sia interessato ad acquistare una copia del libretto e/o del CD audio (realizzato presso il Centro del Libro Parlato) con la fiaba recitata, può richiederla scrivendo info@fiabesumisura.it.
Gloria Esposito