Mille e mille anni fa, una lunga schiera di uomini e donne bellissime uscirono dalle fitte nebbie che circondavano il Grande Nord. Erano i Tuatha de Danaan, gli “Uomini della Dea”.
Saggi, forti ed esperti di magia, i Tuatha conquistarono ben presto tutta l'Irlanda. Regnarono indisturbati e felici per secoli, fino a quando arrivano dal Sud un popolo dai capelli rossi: i Gaeli.
I Tuatha nascosero le spiagge dell'isola dietro una grande nuvola nera e scatenarono una tremenda tempesta. I Gaeli furono così ricacciati indietro, non riuscendo ad approdare. Tra le loro fila però, c'era un Druido dotato di grandi poteri magici che comandò alla tempesta di cessare. I Gaeli poterono così sbarcare sulle coste dell'Irlanda, ei Tuatha persero una battaglia dopo l'altra, passando da re e padroni, a miseri servi.
Ma piuttosto che obbedire ai Gaeli, gli orgogliosi Tuatha preferirono scomparire e nascondersi, chiedendo aiuto al grandissimo Mago Manannan, conoscitore di tutti gli incantesimi di questo e dell'Altro Mondo. Manannan esplorò tutta l'Irlanda per cercare le colline e le vallate più verdi e più belle, affinché diventassero la dimora segreta del suo popolo, poi lo circondò fa mura invisibili, che nessuno poteva attraversare.
I Tuatha impararono a rendersi invisibili per entrare ed uscire dal loro Regno. Da allora i Tuatha si trasformarono in creature fatate potentissime, chiamate dagli uomini Sidhe o Piccolo Popolo…Tra tutte le leggende e credenze, una sola è certa: il mondo del Piccolo Popolo (gli Spiriti della Natura) si sposta continuamente ed è invisibile agli occhi degli uomini. Tutti i luoghi verdi e solitari, difficili da raggiungere, sono scelti dalle Creature Fatate come castelli protetti da incantesimi destinati a ingannare gli occhi degli uomini. Le dimore degli Esseri Fatati si vedere agli uomini solo se essi lo hanno, oppure apparire dal nulla in certe notti dell'anno...
MITI E LEGGENDE DEL "PICCOLO POPOLO"